Oribe

Nel 1992 il New York Times fece notare che le acconciature sulle passerelle, se prima erano studiate per esaltare gli abiti, si erano fatte tanto largo da diventare un enorme polo di interesse. L’occasione era uno show di Chanel, durante il quale le acconciature, volutamente arruffate, create da Oribe – giá acclamato come “top stylist” e “maestro di stile” – ricevettero la stessa attenzione che era stata riservata agli abiti della collezione. “Quello che Karl Lagerfeld, il designer, mi chiese di fare, era di fare in modo che le ragazze si sentissero belle” dichiarò Oribe al giornale. “E così ho fatto”.
Chi avrebbe mai detto che il ragazzaccio Cubano, con l’aspetto da star del cinema e le braccia tatuate sarebbe diventato la leggenda dell’hair styling?
Oggi non si può dire di conoscere la moda, senza conoscere Oribe. Sembra che Oribe sia stato presente ad ogni tappa decisiva degli ultimi trenta anni. Dall’essere il primo stilista Americano ad essere invitato a lavorare per le collezioni Europee, al diventare fidato compagno di stile del fotografo Steven Meisel e del make up artist Francois Nars, nella creazione dell’immagine e del successo di supermodel come Cristy, Linda e Naomi. Il lavoro di Oribe ha impreziosito le passerelle di praticamente tutti i più famosi fashion designer e le copertine di tutti i maggiori magazine del pianeta. Al suo lavoro si deve il successo di moltissime famose campagne pubblicitarie internazionali.
Tra i suoi collaboratori si contano innumerevoli fotografi come Irving Penn, Richard Avedon, Mario Testino, Helmut Newton, Herb Ritts, Annie Leibovitz, Patrick Demarchelier e Bruce Weber. E poi ci sono tutte quelle modelle, celebrities e icone dello stile, che Oribe ha contribuito a trasformare negli anni.
Tutto incominciò alla fine degli anni Ottanta, con una lunga stagione di collaborazione con Steven Meisel. Una combinazione magica che era impossibile non ammirare. Si può dire che durante quegli anni Oribe riportò in auge le parrucche (dopo che Diana Ross gli ebbe svelato come fare a fissarne una a prova di concerto), portò in voga i colori accesi e riportò alla luce i bigodini. Il suo lavoro con Gianni Versace, all’inizio degli anni Novanta, mostrò il suo amore per Miami e la sua decadenza e creò un’incredibile serie di immagini che sono considerate icone dello stile. In quel periodo era anche conosciuto per la Agenzia Oribe, che raccoglieva i futuri giganti della bellezza, tra i quali Laura Mercier, Nars, Kevin Mancuso, Bobbi Brown, Serge Normant, Danilo e Jimmy Paul.
Nel 1991 Oribe fece notizia quando aprì il suo salone sulla Fifth Avenue, nel palazzo di Elizabeth Arden a New York. Nel 1992 il Metropolitan Museum of Art gli rese onore, chiedendogli di progettare delle parrucche con la raffia e con la carta, in occasione della riapertura della Costume Institute Gallery. Oribe dedicò mesi alla realizzazione delle parrucche, che vennerò esposte su manichini che riproducevano perfettamente le sembianze di Cristy Turlington. Fu la dimostrazione dell’incredibile maestria che sta alla base del suo lavoro sulle passerelle della moda.
Nel 1997 lo sguardo di Oribe si spostò dalla moda, ai volti nuovi della tendenza: le celebrities. Questo passaggio avvenne attraverso un nuovo volto della scena musicale: Jennifer Lopez. Jennifer aveva preteso di avere Oribe, dopo avere passato la sua fanciullezza leggendo il suo nome sui magazine della moda. Oribe accompagnò la stella nascente a Miami, per lo shooting della copertina del suo album “On the 6” e da allora ha continuato a lavorare con lei attraverso la sua travolgente ascesa, aiutandola a creare il personaggio di JLo.
Nel 2008, Oribe ha raccolto la sua trentennale esperienza nell’hairdressing, la sua passione per il glamour e la bellezza e li ha infusi nella collezione di prodotti che aveva sempre immaginato e sognato – una linea legata ad un antico mondo di stile e miscelata con la più moderna tecnologia ed i più preziosi ingredienti. Il risultato finale è una linea di grande carattere, focalizzata sui bisogni degli individui più esigenti: Oribe, le sue clienti, i suoi amici e tutti coloro i quali credono nell’eleganza della bellezza, nella massima performance, nel lavoro accurato e artigianale e nel lusso.
Oribe ama ciò che fa e lo fa in modo appassionato, continuando ad inventare e a reinventare. Richiesto come stilista per le campagne e dai magazine della moda, ora più che mai. Costantemente rinforza le sue conoscenze e rinnova la sua influenza nel mondo della moda e della bellezza dei capelli, ispirando svariate generazioni di stilisti.

Visualizzazione di 1-48 di 73 risultati